martedì 12 aprile 2016

Prima il Piacere… - Prima Parte




Fin dalle fondamenta della nostra esistenza, dal concepimento al parto, dal primo respiro all’istante in cui apriamo gli occhi, dall’imprinting con i genitori all’allattamento… fin dall’inizio siamo governati da questa formula: “Bisogni = Piaceri”!

Difficile da credere?! Certo, per via di tutto quello che abbiamo “imparato” dal reparto neonatale in poi… (anche se in realtà i condizionamenti verso una visione rovesciata della formula hanno origini  anche precedenti).
Pensando ai termini “bisogni” e “piaceri”, le sensazioni son pari a quando si parla di “doveri” e “diritti”…di “male” e “bene”! Sembrano in antitesi, l’uno il contrario dell’altro. Chi sospetterebbe che invece l’uomo è programmato per provare piacere mentre soddisfa i suoi bisogni?!
Mi ricollego in questo punto a quanto già discusso in merito ai bisogni primari dell’individuo al Capitolo/POST “La Vita Canta…e balla!nell’E-BOOK “LA VITA CANTA!.
In quel capitolo/post abbiamo avuto modo di capire che
ogni cosa è ordinata in modo perfetto e che tutto è in movimento, che la Vita stessa è movimento. D’altro canto, affermando che TUTTO E’ VIBRAZIONE, la tautologia è inevitabile.

Abbiamo anche rinfrescato la conoscenza di quali siano i bisogni fisiologici primari dell’uomo: 

1 - Respirare
2 - Bere
3 - Mangiare
4 - Dormire
5 – Riprodursi

Il respiro, la ricerca di acqua e cibo, la spinta a procurarsi un riparo sicuro dove riposare e di un compagno col quale creare nuova Vita, ogni cosa, armonicamente ordinata alla Perfezione, spinge al movimento e dal movimento è spinta, ne trae e ne sgorga Vita!

Le risorse che l’ambiente (la Natura) ci mette a disposizione (o quantomeno in origine era così, prima di subire il nostri maltrattamenti) sono organizzate in perfetto accordo con questo sistema. Abbiamo tempo e modo per soddisfare pienamente tutte le nostre necessità.

SIAMO PARTE
 DI UN MOVIMENTO PERFETTO!

Ma quello che più stupisce è il fatto che il soddisfacimento di ogni nostro bisogno, indispensabile per la Vita, ci procura piacere! Bere, mangiare, dormire, riprodursi…non sono, infatti, i cosiddetti “piaceri della vita”? Spesso il respiro non è riconosciuto come elemento della combriccola solo per il fatto che è un’azione semi-volontaria, possiamo controllarla solo in parte, non potendo decidere deliberatamente di attivarla/disattivarla a comando, e questo non ci fa percepire quanto invece sia piacevole ogni singolo respiro (risulta utile in questi termini approfondire il concetto di “respirazione disciplinata”).
La Natura ci fa tendere alla Vita! E per far questo rende piacevoli le azioni necessarie alla nostra esistenza. 

Se c’è un bisogno primario in gioco, allora la Natura ci fornisce tutti gli elementi per essere appagati, per goderne.




Nessun commento:

Posta un commento